mercoledì 4 maggio 2011

Epoke - Crema gel all'estratto naturale di bava di lumaca

Qualche tempo fa Epoke mi ha gentilmente inviato la loro crema gel alla bava di lumaca. Sicuramente avrete già sentito parlare di questo genere di prodotto, infatti, l'Elicina, marchio più conosciuto, ne fa una simile (che sto testando). Entrambe le creme contengono bava di lumaca ad alte percentuali, ma vi assicuro che non sono uguali. Dopo che avrò provato bene anche l'Elicina farò un post di confronto tra le due...chi ne uscirà vincitrice? Lo scopriremo solo vivendo.
La crema in questione è questa:







La confezione da 50 g di vetro con il tappo in plastica è molto elegante.

Ci tengo a sottolinare, come prima cosa, che le lumache non vengono maltrattate, ma secernono questa bava naturalmente. In secondo lungo credo sia il caso di approfondire quelle che sono le componenti naturali di questa bava, ingrediente di punta e maggioritario della crema.
Riporto dal sito:

ALLANTOINA:    Componente che rigenera e ripara i tessuti, sostituendo le cellule morte per cellule nuove, cancellando cosi in maniera definitiva macchie, cicatrici, segni di varicella e bruciature, oltre a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.
COLLAGENE:   proteina fondamentale del tessuto della pelle che agisce come idratante e balsamo.
ELASTINA:   Somministra elasticità ai tessuti.  
ACIDO GLICOLICO:
     Agisce come autentico rinnovatore cellulare, eliminando le cellule morte della cappa esterna della pelle dando vita ad una nuova piu tonica e luminosa, effetto peeling.
ANTIBIOTICO NATURALE:   Impedisce la moltiplicazione di batteri che contaminano la pelle.
PROTEINE:     Aiutano nella ossigenazione, l'idratazione e la pigmentazione lasciando la sensazione di una pelle sana e abbronzata.
VITAMINA  E:    Antiossidante che protegge, riduce le infiammazioni e agisce come idratante nel tessuto cutaneo.
VITAMINA C: Aiuta la cicatrizzazione e protegge dai batteri e dalle infezioni di tipo virali.

Ero molto curiosa di provare questo tipo di prodotto, ne avevo sentito dire meraviglie, quindi capite bene che la mia aspettativa era alta. Questa è la descrizione che il sito fa del gel Epoke:

E’ un Gel cosmetico  estratto della bava di lumaca che nasce per la cura del viso e la bellezza della nostra pelle.  Usata specialmente per  combattere l'acne, prevenire le rughe, riparare i tessuti e cicatrizzare le ferite facendone scomparire i segni. Usandolo tutti giorni rende la pelle più elastica e tonica..
Il segreto di questo meraviglioso prodotto  si trova nei suoi componenti naturali: collagene, allantoina, acido glicolico, elastina antibiotico naturale con azione disinfettante, vitamine e proteine.
Ognuno svolge un' azione ben precisa, dando un livello adeguato di  idratazione e nutrizione della pelle. 
Epoke  è favolosa !!  Può essere utilizzato con estrema tranquillità a qualsiasi età e su qualunque tipo di pelle (anziani, bimbi e donne in gravidanza) trattandosi di un prodotto completamente naturale, non presenta reazioni allergiche, per questo si raccomanda con fiducia,  già dalle prime applicazioni cancella i segni di stanchezza, rendendo la pelle vellutata  e con il suo potere esfoliante compatta il colore lasciandoci un viso più morbido.
Possiamo applicare il gel e successivamente  il trucco perché si assorbe rapidamente.


Questa crema sembra avere delle grandissime capacità, in particolare, quelle che mi hanno più colpita sono: previene e combatte le rughe premature, tonifica la pelle combattendo le macchie fino a renderle invisibili, elimina l'acne e combatte direttamente i batteri che la producono eliminandolo definitivamente, riduce notevolmente cicatrici e bruciature. Fortunatamente io non soffro di acne, però ho e ho avuto dei periodi in cui la mia pelle era particolarmente impura, con diversi brufoli sottopelle rossi e gonfi, soprattutto sulle guance...e questo mi ha lasciato diversi segni e macchioline! E' chiaro, quindi, che il motivo principale per cui io mi sono affidata a questa crema è la riduzione di queste macchie.
Dovrebbe però essere efficace anche contro smagliature, cellulite, vene varicose, segni di malattie come varicella, psoriasi, ecc...
Il prodotto si presenta come un gel trasparente, dal profumo buonissimo e per niente nauseate che dovrebbe essere di pesca. Si stende molto facilmente e rinfresca subito la pelle. 



Pensavo che lasciasse l'effetto appiccicoso e invece, passati due minuti la pelle è perfettamente liscia e asciutta. Inizialmente sentirete la pelle un pò tirare, come se facesse una specie di lieve effetto tensore, ma niente di fastidioso. Io la utilizzo principalmente la sera, prima di andare a dormire e comunque una volta al giorno, ma c'è scritto che può essere utilizzata anche come base trucco (su questo però non posso dirvi se funziona bene perchè non ho provato). Avendo io una pelle mista non ho riscontrato problemi di secchezza, ma penso che se usata in combinazione con una buona crema idratante non dia fastidio neanche a chi ce l'ha secca o sensibile. Posso quindi dire che si tratta di una crema assolutamente piacevole da usare e già questo non è poco.
Adesso però vi dico se effettivamente funziona o meno....su di me devo dire che ha dato dei buoni risultati. Da quando la uso ho meno impurità e soprattutto meno brufoli, quelli che spuntano sono molto più piccoli e si seccano subito. La pelle appena applicate il gel sembra subito più luminosa e compatta. Non mi ha dato assolutamenti problemi di lucidità o untuosità, e il colorito mi sembra anche più uniforme. Per quanto rigurda il mio cruccio maggiore, ovvero le macchiline rosse post-brufolo, devo dire che le sta attenuando molto, sono meno evidenti, e alcune sono anche scomparse. Non so se è tutto merito della crema o ci sta anche che è il naturale ricambio cellulare, però mi sembra che abbia velocizzato e aiutato il processo. Questo è un prodotto che io promuovo assolutamente e che continuerò ad usare. So che è molto soggettivo e che la bava di lumaca lascia un pò perplessi, però su di me ha avuto un buon effetto quindi non posso che consigliare questo prodotto anche a voi!

Vi metto l'INCI per completezza e così chi ha l'Elicina lo può confrontare e farsi un'idea...
INCI: Helix Aspersa Muller Extract (Estratto proteico di bava di lumaca), Sodium Methylparaben, Carbomer, Sodium Propylparaben, Retinol, Aqua, Parfum.

Per quanto riguada la reperibilità del prodotto, la crema gel Epoke è acquistabile sul loro sito (clicca qui) al prezzo di 32,50€ pagabili in contrassegno, quindi anche chi non ha postepay o carta di credito può comprarla tranquillamente. La spedizione è gratuita con corriere.


32 commenti:

  1. Ma sono l'unica che non conosce(va) l'Elicina? Ho il tuo stesso problema con le macchioline post-brufolo, e questa crema mi attira molto... è una mia impressione è trasparente? O-O

    RispondiElimina
  2. Guarda io, come penso molte altre ragazze, l'ho conosciuta perchè ne ha prlato Clio e da lì mi è venuta la curiosità... sì comunque è un gel trasparente, morbido e profumato!

    RispondiElimina
  3. ne ho sentito parlare ma un mio amico dermatologo dice che non ci sono studi scentifici dimostrati sull'efficacia della bava di lumaca ! Però è da provare, sono troppo curiosa...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, anche io mi sono informata un pò in rete e ci sono pareri molto discordanti...l'unica è provare =)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo l'esistenza di questa crema. Dell'elicina sì, ma non di questa. Sono curiosissima di sapere le tue impressioni ed il confronto! E poi si risparmia anche nel prezzo, per me è già un punto in suo favore.

    RispondiElimina
  6. Già, l'elicina è una bella mazzata...non che questa costi poco...però se si può risparmiare qualcosa è sempre meglio!

    RispondiElimina
  7. Sembra molto buona, grazie per la review! :-)


    http://langolodelleincompreseedelledisperate.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie mille per essere diventata mia Follower :)

    RispondiElimina
  9. interessante, una sostituta dell'elicina.... spero di sapere al più presto i due paragoni!

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe provare o questa o l'Elicina ma cavoli quanto costano....

    RispondiElimina
  11. @ LAismydream: già, è un'acquisto che va valutato bene!

    RispondiElimina
  12. sono sempre rimasta incuriosita da queste creme di bava di lumaca, anche se a dire il vero un pò mi fanno un certo effetto... diciamolo pure onestamente, lo sputacchio di un animalino, per quanto carino sia, resta sempre uno sputacchio...
    Molto carino il tuo blog, lo seguo volentieri :)
    Se ti va di passare nel mio piccolo angolino mi farebbe piacere :)
    http://shimmer4me.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. certo a leggere bava di lumaca fa un po' impressione, però se dici che è profumatissima e non lascia nessuna sensazione di appiccicaticcio...Dovrei solo verificare se, essndo allergica al nichel, potrei avere qualche fastidio.

    RispondiElimina
  14. @ Shimmer4me: hihihi! hai perfettamente ragione, infatti l'importante è non pensarci! =)

    @ TuristadiMestiere: su questo non mi sbilancio...non saprei proprio...

    RispondiElimina
  15. Io avevo sentito parlare dell'Elicina e pare che faccia miracoli!
    Anche io come te ho il problema delle macchioline post-brufoletti, certo che se funzionasse....
    Oddio avrei preferito non sapere che fosse fatta con la bava di lumaca, ma credo che se è così buona ci passerò tranquillamente sopra! ;P
    un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. @ Caygri: l'hai provata? o è la bava di lumaca a scandalizzarti?

    RispondiElimina
  17. il tuo blog è molto bello!
    wow grazie per l'alternativa ad elicina... nn la conoscevo questa crema!
    Nuova follower....

    www.passionnail.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. @ Stefy: Prego ^_^ Vengo a sbirciare da te!

    RispondiElimina
  19. mi sembra molto molto meglio dell'elicina in quanto ad INCI! Su questa potrei farci un pensierino

    RispondiElimina
  20. questa epoke mi sta convincendo sempre di più rispetto all'elicina... ti ho scritto un commento sull'altro post (dell'elicina) e ti ho scritto che ho cicatrice a causa acne..in realtà ho anche smagliature e sarei curiosa di sapere se questa crema funziona anche su quelle... qualcuno l'ha provata??

    RispondiElimina
  21. @ Fly: fortunatamente non ho smagliature quindi non l'ho potuta provare per questo scopo. una ragazza sull'"angolo di lola" diceva che l'elicina è l'unica cosa che l'aiuta contro le smagliature...quindi suppongo che anche l'epoke possa essere efficace...mi spiace di non poterti essere maggiormente d'aiuto...

    RispondiElimina
  22. ti ringrazio... mi sa che spenderò un pò per provarla...non si sa mai...magari mi aiuta =)

    RispondiElimina
  23. ma sai che non sapevo che esistesse questa crema?Grazie per tutte le info ^^ e per essere passata da me :)

    RispondiElimina
  24. wow...prima o poi la comprerò!! :) sai x caso se è possibile trovarla anche in farmacia come elicina?? e poi volevo chiederti un consiglio..per comprare una crema del genere e iniziare ad utilizzarla..mi consigli di aspettare che finisca l'estate?? :) grazie!

    RispondiElimina
  25. @ Pim: ho letto in qualche commento su youtube di qualcuno che l'ha ordinata in farmacia...ma non ti so dire quanto sia affidabile questa fonte...magari si può provare a chiedere! per il resto io adesso la sto utilizzando solo la sera prima di andare a dormire e non mi sta dando problemi, anche perchè la percentuale di glicolico è molto bassa, però se vuoi farne un uso più intensivo applicandola due volte al giorno ti consiglio di aspettare...non si sa mai! =)

    RispondiElimina
  26. Ciaoo .. Io nn conoscevo questa crema .
    volevo solo fare una domanda riguardo a questa crema.
    Ma elimina proprio i brufoli e nn li fa più tornare?

    RispondiElimina
  27. sono molto tentata da questo prodotto...penso proprio che l'ho acquisterò:)

    Nuova follower:)

    RispondiElimina
  28. Accurata recensione^^ Sono in procinto di acquistarla:)
    Mi è venuto un dubbio. C'è una sovrattassa per il contrassegno da pagare alla consegna?

    RispondiElimina