Fortunatamente non mi è ancora cresciuta la barba...ma al mio ragazzo sì!
In fissa per lo spignatto un po’ di tempo fa ho trovato sul libro di Francesca Marotta (scaricabile gratuitamente on-line) la ricetta di un sapone da barba alla lavanda. Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare non c'è nulla di difficile e non si tratta di maneggiare la soda caustica. Molto incuriosita e incentivata dalla facilità della ricetta ho quindi deciso di cimentarmi in questo esperimento per fare un regalino particolare al mio fidanzato. Lui è stato molto contento e da quando gliel'ho regalato usa solo questo perché dice che gli irrita molto meno la pelle.
Siccome è finito e me ne è stato richiesto un altro ne approfitto per farlo insieme a voi.
Ingredienti:
- 60 g di sapone di Marsiglia (meglio in scaglie se non dovete grattugiarlo)
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva o di oleolito di calendula (ma va bene anche l'olio che più preferite)
- 1 cucchiaio d'acqua
- 40 gocce di olio essenziale di lavanda (io ne ho messe un po’ meno)
Se avete preso il sapone intero grattugiatelo e lasciatelo a seccare per un paio di giorni su un foglio di giornale, se avete quello in scaglie si può invece iniziare subito.
Polverizzate le scaglie al macinacaffè se ce l'avete, se no, come ho fatto io, usate il mortaio, o comunque qualcosa con cui pestare il sapone. Una volta che avete ottenuto una polvere sottile unite il resto degli ingredienti mescolando bene.
Sembra gelato! ^_^ |
A questo punto mettete il composto in una vaschetta, in un barattolo di crema che avete finito e pulito bene, e livellatelo bene, pressando la superficie.
Dovreste ottenere qualcosa di simile a questo:
A questo punto non dovete fare altro che regalarlo al vostro fidanzato, fratello, papà, amico e chi più ne ha più ne metta! Usarlo è molto semplice, basta bagnare il pennello da barba e passarlo ripetutamente sul sapone così che si creerà una schiuma soffice e corposa.
Dopo la rasatura la pelle sarà morbida e profumata!
P.S. si conserva a temperatura ambiente per 4/5 mesi.
Molto interessante, grazie per aver postato questa ricetta!
RispondiEliminaWow che bella ricettina...devo provarla per il mio fidanzato!!!
RispondiEliminaCarinissimo il tuo blog, sono una nuova follower! ^_^
Se ti va passa a trovarmi!!
A presto...
www.lovemakeup24.blogspot.com
@ Ery: figurati, grazie a te di essere passata!
RispondiElimina@ lovemakeup24: vedrai che gli piacerà sicuramente!
Che bella idea che mi hai dato! Non vedo l'ora di cimentarmi anche io, così lo regalo al mio papi! ^^ Un bacione! :D
RispondiEliminama che bella idea!Ho letto tutto il libro della marotta ma questa ricetta mi era sfuggita!La farò sicuramente per il mio ragazzo che tende ad avere sempre irritazioni sul viso causate dalla rasatura :)
RispondiEliminaMi sono scaricata il libro in pdf voglio dargli una "spulciata" per trovare qualcosa adatto alla mia pelle...mi piace "sporcarmi" le mani facendo queste cose è divertente.
RispondiElimina@ LAismydream: a chi lo dici!! io mi sento un piccolo chimico!
RispondiEliminaLa grafica del tuo blog è proprio carina ;)... io devo sistemare al più presto il mioooooooo... lo trovo un po' freddino ancora ;).. grazie delle belle parole un bacione
RispondiEliminainfo.....quindi si mescolano tutti gli ingredienti a freddo. Infine, e se metto il sapone di marsiglia liquido e non a scaglie che dici?
RispondiEliminaCiao
p.s. (quindi non sono l'unica ad aver "peccato" con BV !!!!
@ Silvia: grazie! è molto semplice, ma a me piace!
RispondiEliminain bocca al lupo per il tuo nuovo progetto!
@ Ivana: se il sapone è liquido rimarrà una pappina, se invece è in scaglie prenderà una consistenza più solida, tipo un vero sapone su cui si può strofinare il pennello!
RispondiEliminaGià...io pecco tutt'ora...ci sono alcune cose che nonostante l'INCI mi piacciono...e poi tutti quegli sconti sono fatti apposta per tentarti!!
Ciao cara! C'è un premio per te che ti aspetta sul mio blog..passa a trovarmi! ^^
RispondiEliminasuuuubito da provare!!! Non ce la faccio più a vedere il mio ragazzo che si fa la barba con quell'intruglio petrol-chimico di Intesa!!hanno anche la presunzione di scriverci che c'è olio di avocado...ma doveee????
RispondiEliminaGli ho fatto il dopobarba, ma questo completerà sicuramente l'opera!! grande ;)
davvero un bel blog, post molto utili! mi sono appena iscritta! passa da me se ti va baciii
RispondiEliminahttp://thatredpassion.blogspot.com/