venerdì 25 marzo 2011

Recensioni varie ed eventuali Bottega Verde

Anche oggi comincio ringraziando Marta per avermi assegnato il premio Kreativ blogger, e anche questa volta, essendo che ho già premito e vi ho già raccontato un pò di fattaccia miei, non mi dilungo. Marta ti ringrazio ufficialmente anche qui! Grazie mille mila!

Durante il mio periodo (piuttosto lungo a dire il vero) di consumatrice ignara di ciò che compravo e che mi spalmavo addosso, ho avuto modo di provare diversi prodotti Bottega Verde, molti dei quali ad oggi non ricomprerei. Con questo non sto dicendo che i prodotti di questa marca non sono buoni perchè non sono bio, ma dico solo che alcuni prodotti, oltre a non esserlo, hanno anche delle formulazioni piuttosto brutte e che non fanno quello che promettono. Tra l'altro io spesso e volentieri compro da Bottega Verde, in genere sempre le stesse cose con cui ormai so che mi trovo bene, anche se ogni tanto, dato i super sconti che fanno, mi lascio tentare. Io credo che l'importante è essere consapevoli di ciò che ci si mette addosso...mi sto mettendo addosso una crema piena di paraffina perchè mi piace il profumo? L'importante è che io ne sia cosciente...
Mi dispiace davvero quando sento ragazze che pensano sul serio che case cosmetiche come Bottega Verde, piuttosto che L'Erbolario, Helan, Yves Rocher ecc. siano bio solo perchè hanno un nome che richiama vagamente la natura e gli uccellini che cinguettano, o perchè vengono vendute in erboristeria. Poi quando scoprono che di naturale non hanno niente si domandano come ciò sia possibile...
Non bisogna comprare per forza bio, ci sono cosmetici per la maggior parte sintetici che però non contengono sostanze dannose per la salute e che danno ottimi risultati...Insomma tutto questo per dire...W IL CONSUMO CONSAPEVOLE!!!!

Dopo che vi ho asciugato per benino con questo preambolo, posso inziare a recensirvi alcuni prodotti che ho provato e che sto provando. Probabilmente ci saranno più post....


Mousse detergente con estratto di cetriolo
Fa parte delle linea Pelli Miste.
Dal sito:

Una soffice mousse che deterge e purifica normalizzando la secrezione di sebo. Contiene estratto di Cetriolo, astringente, emolliente e lenitivo, ed estratto di Bardana, dalle proprietà purificanti. Delicatamente profumata, questa mousse è il modo più dolce per detergere il viso.

Formula ipoallergenica testata

Una soffice mousse che deterge e purifica normalizzando la secrezione di sebo. Contiene estratto di Cetriolo, astringente e lenitivo, ed estratto di Bardana, purificante.


Pelle:
formula studiata per chi ha la pelle mista
Azioni: detergente
Zona d'applicazione: viso
Caratteristiche: crema detergente arricchita con estratti di cetriolo e bardana
Modo d'uso: applicare una noce di mousse sul viso e massaggiare delicatamente fino alla formazione di una morbida schiuma. Risciacquare con acqua tiepida.
A chi si consiglia: formula studiata per chi ha la pelle mista
Consistenza: media consistenza
Profumo: la nota di testa, fresca e agrumata, con sentori di mandarino, limone e fiori d'arancio si sviluppa su un bouquet floreale di giacinto, gelsomino, mughetto e ylang ylang per concludersi su un fondo legnoso ambrato e muschiato.
Prezzo itero: 12.99 per 150 ml.

Questo è uno di quei prodotti che continuo a ricomprare...chiaraemente coaudiuvata dagli sconti!
Mi piace moltissimo, rimuove tutto il trucco, non è aggressivo, lascia la pelle liscia e compatta, ha un odore piacevole e fa una schiumetta bella morbida. Per il momento è il miogliore che ho provato. Lo consiglio vivamente.
Questo è l'INCI:
aqua, stearic acid, sodium cocoyl isethionate, glycerin, glyceryl stearate SE, sodium silicoaluminate, cocamidopropyl betaine, sodium laureth sulfate, sodium lauryl sulfate, enantia chlorantha extract, arctium lappa extract, cucumis sativus extract, phenoxyethanol, propylene glycol, peg-7 glyceryl cocoate, dmdm hydantoin, parfum, sodium methyl cocoyl taurate, glyceryl laurate, sodium chloride, methylparaben, disodium edta, lauramide mipa, cocamide mea, glycol distearate, laureth-10, butylene glycol, ethylparaben, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, hexyl cinnamal, butilphenyl methylpropional, oleanolic acid.



Aqua2O Contorno occhi idratante con Ceramidi e Acido Jaluronico SPF 15
Dal sito:

Aqua2O è la nuova linea idratante di Bottega Verde con fattore di protezione solare 15. Ideale soprattutto nella stagione estiva, è formulata per proteggere a fondo la pelle delicata del viso specialmente nei periodi caldi quando l'aggressione dei raggi UV diventa più forte e la necessità di mantenere una perfetta idratazione si rende assolutamente indispensabile. Dalla texture particolarmente fresca e di facile e veloce assorbimento, la linea si compone di prodotti idratanti, lenitivi, antietà. Aqua2O un'onda che idrata, uno scudo che protegge.

La pelle del contorno occhi è particolarmente sensibile e per mantenere splendore, benessere e giovinezza è necessaria un'attenzione in più. Studiato per essere di rapido assorbimento e di l'applicazione gradevole e veloce.Il contorno occhi Aqua2O contiene un mix di Ceramidi che mantiene la struttura cutanea compatta prevenendo la comparsa delle rughe, e acido Ialuronico che idrata la cute in profondità. Inoltre la presenza di filtri solari con fattore di protezione 15 protegge la pelle dal prematuro invecchiamento

Pelle: per tutti i tipi di pelle
Azioni: protettivo,SPF 15, preventivo dell'invecchiamento
Zona d'applicazione: contorno occhi
Caratteristiche: formula fresca e leggera, a rapido assorbimento, idrata e protegge la pelle prendendosene cura grazie a principi attivi preziosi come l'acido ialuronico.
Principi Attivi: Acido ialuronico (Sodium Hyaluronate), Dry Flo, Miele (Mel), Olio di Sesamo da Agricoltura Biologica, SK-Influx (Ceramidi)
Modo d'uso: applicare il prodotto sul contorno occhi e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
A chi si consiglia: formula ideale per chi vuole attenuare e proteggere la pelle nella zona oculare.
Consistenza: crema-gel di media consistenza, fresca e leggera, caratterizzata da una texture gradevole.
Profumo: profumo fresco e delicato, caratterizzato da note verdi ed acquatiche. causato dai raggi UV.Aqua2O, un'onda che idrata, uno scudo che protegge. 
 Prezzo: 19,45 per 15 ml.

Nonostante abbia degli attvi abbastanza buoni (e anche parecchi siliconi), non mi è piaciuto per niente. Per il mio contorno occhi piuttosto disidratato non idrata abbastanza e poi, forse a causa dei filtri solari, brucia gli occhi e li fa lacrimare. Non lo consiglio.
Questo è l'INCI:
 Aqua, ethylhexyl methoxycinnamate, octocrylene, diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, aluminum starch octenylsuccinate, glycerin, methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol, dimethicone, mel, sesamum indicum oil, dicaprylyl carbonate, phenoxyethanol, sodium polyacrylate, ceramide 3, ceramide 6-II, ceramide 1, hydrogenated polydecene, ethylhexylglycerin, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, decyl glucoside,, carbomer, phytosphingosine, sodium hyaluronate, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, xanthan gum, sodium hydroxide, parfum, disodium EDTA, ppg-5-laureth-5, disodium lauroyl lactylate, propylene glycol, citric acid, ci 42051


 Burro per labbra al Karitè
Dal sito:

Rende le labbra straordinariamente morbide grazie alla sua formula ricca di principi attivi nutrienti, emollienti e protettivi: burro di Karitè, olio di Mandorle dolci e Vitamina E. Da utilizzare da solo o come base per il trucco è un alleato della bellezza da tenere sempre con sé per mantenere le labbra belle a lungo.

Rende le labbra straordinariamente morbide grazie alla sua formula ricca di principi attivi nutrienti, emollienti e protettivi

Azioni: Nutre le labbra a fondo.
Zona d'applicazione: Labbra.
Caratteristiche: Balsamo nutriente, ideale anche come base prima di applicare il rossetto.
Modo d'uso: Applicare sulle labbra la quantità necessaria, massaggiare con le dita. Si consiglia di ripetere l'operazione più volte nell'arco della giornata per avere i risultati desiderati. Frequenza di applicazione: 2-6 volte al giorno
A chi si consiglia: A tutti coloro che vogliono avere le labbra morbide.
Consistenza: Solida.
Profumo: fragranza caratterizzata da una base dolce e fiorita in cui spicca la nota della Seringa arricchita da lievi accenti di cocco e vaniglia

Prezzo 7,99 €

Insomma...non è male idrata abbastanza e ha un buon profumo. La confezione è scomoda e poco igienica. Però oltre a questo bisogna aggiungere che il mercato è pieno di burri labbra molto più naturali e più buoni di questo che invece è fatto principalmete da grassi sintetici...non lo consiglio.
Questo è l'INCI:
polybutene, octyldodecyl stearoyl stearate, oryza sativa bran oil, cera alba, polyethylene, prunus amygdalus dulcis oil, butyrospermum parkii butter, theobroma cacao butter, tocopheryl acetate, parfum, bht, propylparaben, methylparaben, dehydroacetic acid, CI77891



 Crema viso all'acido Glicolico
Dal sito:

Garantisce al viso un aspetto fresco e levigatoepidermide che risulta così più liscia, elastica ed uniforme. Ideale sia per il giorno che per la notte, contiene acido Glicolico, che ha la proprietà di rinnovare con dolcezza lo strato corneo superficiale regalando un viso più luminoso. favorendo il rinnovamento dell'
Pelle:
Per tutti i tipi di pelle
Azioni:
Rinnovamento dello strato corneo
Zona d'applicazione:
Viso
Caratteristiche:
Prodotto caratterizzato dalla presenza di acido Glicolico
Principi Attivi:
Acido Glicolico (Glycolic Acid), Glicerina (Glycerin)
Modo d'uso:
Applicare una generosa quantità di prodotto sul viso, massaggiare per 1-2 minuti
A chi si consiglia:
Formula ideale per chi vuole avere un aspetto fresco e levigato
Consistenza:
Crema di media consistenza
Profumo:
Base fresca arricchita con note fiorite ed esotiche.
Prezzo: 28,49 € per 50 ml.

Questa crema nè la boccio nè la promuovo. A me non ha dato chissà quali risultati, anzi mi lucidava anche un pò il viso, però ho letto di ragazze che si sono trovate benissimo. L'acido glicolico infatti dovrebbe eliminare lo stato di cellule morte superficiali portando in superficie cellule giovani e vitali...il viso risulterà così roseo e luminoso. Speravo mi aiutasse un pò ad eliminare il grigiume, ad affinare la grana della pelle e magari che facesse qualcosa anche contro punti neri e schifezzine varie, ma mi sa che non c'è abbastanza glicolico per fare tutto questo (e oltre al glicolico non è che abbia altri attivi dentro). In ogni caso ha una bellissima consistenza e lascia la pelle molto morbida, idratata, liscia e profumata. La consiglio? Mah vedete voi...
Questo è l'INCI:
aqua, c12-15 alkyl benzoate , cetearyl alcohol , caprylic/capric triglyceride, glycolic acid, ethylhexyl palmitate, glycerin, sodium hydroxide, dimethicone, cetearyl glucoside, phenoxyethanol, peg-20 stearate, hydroxyethylcellulose, parfum, dmdm hydantoin, methylparaben, disodium edta, ethylparaben, butylparaben, hydroxyisohexul 3-cyclohexene carboxaldehyde, propylparaben,
isobutylparaben, linaool, geraniol, citronellol.

Per il momento è tutto, ma continuerò la carrellata nel prossimo post!

9 commenti:

  1. la crema al cetriolo mi ha fatto venire un'allergia terribile! Avevo usato quella per pelli sensibili (non avendo la pelle mista) e mi era piaciuta parecchio, poi mi era finita e per la fretta ho preso questa. Orrore! Su di me intendo, mia sorella la adora! Vabbè pazienza. Ero curiosa di quel contorno occhi!

    RispondiElimina
  2. Ciao, c'è una piccola sorpresa per te sul mio blog ^_*

    RispondiElimina
  3. Interessanti le tue rewiew mi iscrivo volentieri ricambi? http://mary-makeupland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Purtroppo Bottega Verde mi ha spesso lasciata insoddisfatta:( Comunque, passo per dirti che hai appena ricevuto un premio da me!

    RispondiElimina
  5. @ Camelia: io della linea per pelli miste al cetriolo ho provato e anche la crema da notte e sinceramente non è che mi abbia entusiasmata più di tanto...a me non ha dato nessuna reazione allergica però neanche nessun beneficio quindi non la ricomprerò di certo. il contorno occhi davvero non te lo consiglio!

    @ Fiorellina84: uhmm...arrivooooo!! =)

    @ Vanilla Bourbon: anche a me la maggior parte dei prodotti non mi ha lasciata soddisfatta, però ci sono sempre quei due o tre che ricompro volentieri! Comunque grazie! Vengo subito a vedere!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara ^ ^
    Non so se lo sai ma ho notato nella mousse e nella crema all'acido glicolico questi ingredienti: hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde e dmdm hydantoin ... volevo informarti che sono cessori di formaldeide..se non sai cos'è informati ed evitali!
    Nel contorno occhi ho notato invece: acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer ed è praticamente uno degli emulsionanti più brutti del mondo della cosmesi..oltretutto di origine petrolifera.

    Spero di esserti stata utile ^.^

    RispondiElimina
  7. ciao io ho usato il contorno occhi e mi sono trovata molto bene e tanti altri prodotti di bottega verde poi dipende ogni marca ha i suoi prodotti buoni e altri meno buoni :-) baci

    RispondiElimina
  8. @ BabyLux: so cosa sono i cessori di formaldeide, e anche tu quindi saprai come me è che difficlissimo trovare prodotti che non ne contengano...dove posso comunque evito!Il contorno occhi comuqnue non lo ricomprerò di certo! =)

    @ Joey: sono d'accordo con te! alla fine bisogna provare!

    RispondiElimina
  9. Io un tempo usavo la maschera al cetriolo, e mi trovavo bene. Ora ho la pelle tendendente al secco (dopo una dermatite causata da una maschera Nivea!) quindi non posso più usarla. Però per me era un buon prodotto!

    RispondiElimina